Se teniamo conto del fatto che, al giorno d’oggi, circa il 40% del consumo energetico totale è da attribuirsi proprio ai consumi che avvengono all’interno di appartamenti e uffici risulta da subito evidente come l’acquisto di una casa di classe energetica A4 possa rappresentare un grande vantaggio. Il tutto rientra inoltre in un piano a livello europeo che mira a raggiungere una sostanziale diminuzione dei gas serra e un sensibile aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili per una migliore tutela dell’ambiente e ucn maggiore risparmio da parte degli acquirenti.

Anche il settore immobiliare si tinge di Green

Il settore immobiliare ovviamente non poteva non adeguarsi alle tendenze correnti e infatti oggi sono sempre più numerose le agenzie immobiliari che si occupano di proporre ai propri clienti soluzioni abitative all’insegna del green. L’acquisto di un immobile di classe energetica alta rappresenta un grande vantaggio sia a livello di tutela ambientale che per chi acquista. Per quanto riguarda la classe energetica degli immobili, un immobile che rientra in una categoria come la A o la B risulta sicuramente più vantaggioso rispetto ad una classe inferiore perché permette di risparmiare sui consumi e sui costi di un’eventuale ristrutturazione o di interventi straordinari.

Classi di Efficienza Energetica negli Edifici

La classe energetica degli immobili si presenta come una vera e propria scala a livelli: le categorie sono in particolare G, F, E, D, C, B, A1, A2, A3 e A4, dove G è chiaramente la classe energetica più bassa e A4 la classe energetica più alta. Oltre ad offrire la possibilità di risparmiare sui consumi e su eventuali spese di ristrutturazione, la classe A4 comporta un’altra serie di vantaggi, tra cui ad esempio l’isolamento termico e il rispetto delle regole antisismiche. Se consideriamo le classi energetiche case da un punto di vista strettamente monetario, è possibile sottolineare come il risparmio si attesti all’incirca sui 1500€ l’anno e sui 30 kwh/m² in dodici mesi rispetto ai tradizionali 160 kwh/m² di consumi in dodici mesi.

Classe Energetica A4: obbiettivo sostenibilità

L’obiettivo di sostenibilità definito a livello europeo non viene raggiunto soltanto attraverso le classi di efficienza energetica degli edifici, per quanto riguarda immobili di nuova costruzione, ma può essere raggiunto anche con una serie di interventi su un immobile più datato. Per aumentare la classe energetica della casa e migliorarne quindi complessivamente l’efficienza dal punto di vista energetico è possibile effettuare degli interventi per aumentare l’isolamento termico, ad esempio attraverso l’installazione di nuovi infissi, oppure intervenire direttamente sulla produzione di energia, ad esempio installando dei pannelli solari.

Case Classe A4: i vantaggi nel tempo

Un altro fattore di cui tenere conto quando si parla delle classi energetiche case non è strettamente legato ai consumi e al risparmio, ma all’aumento del valore dell’immobile. Tra i vantaggi derivanti dall’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica vi è infatti l’alto valore dell’immobile stesso, fattore determinante per un’eventuale sua rivendita futura. Anche nel caso di miglioramenti dal punto di vista energetico apportati all’immobile in fasi successive alla costruzione è possibile aumentarne il valore: è il caso, ad esempio, di quelle case in cui si procede all’installazione di pannelli solari, pompe di calore o infissi per l’isolamento termico ed acustico, il cui valore aumenta esponenzialmente.

Immobili Classe A4: quanto si risparmia?

Per facilitare l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica da parte soprattutto dei più giovani, i governi europei hanno messo a punto una serie di agevolazioni interessanti. Attraverso la Legge di Stabilità in Italia, ad esempio, sono stati ideati i mutui green e gli ecobonus, agevolazioni che vanno proprio a coprire due esigenze fondamentali, ovvero l’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica o la ristrutturazione di quest’ultimo per aumentarne l’efficienza energetica. Per conoscere quali agevolazioni sono rese disponibili è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, ma niente impedisce di informarsi anche in maniera autonoma per effettuare una previsione e considerare se si rientra nei requisiti richiesti per usufruire delle agevolazioni o meno.