Pratica nata negli Stati Uniti per facilitare l’affitto e la vendita di case, l’Home Staging è una tecnica che rientra a pieno titolo nel cosiddetto marketing delle emozioni, ovvero una forma di marketing il cui obiettivo è far leva sulle emozioni, sulle sensazioni del cliente. Questo è esattamente ciò che fa l’Home Stager, una figura nata appositamente per rendere le case arredate (e in cui ancora sono presenti i proprietari) più appetibili agli occhi dei potenziali acquirenti. Ma funziona davvero questa tecnica? E che cosa prevede esattamente?
Un fenomeno del marketing: dalle origini al boom
L’Home Staging per vendere casa si basa su una premessa molto semplice: spesso i potenziali acquirenti di un immobile rinunciano all’acquisto perché non sono in grado di immaginarne il potenziale. Basti pensare ad esempio ad un’abitazione grande e spaziosa ma occupata da una quantità eccessiva di mobili, arredata secondo il gusto personale del proprietario corrente e che potrebbe non incontrare i gusti dell’acquirente, oppure ancora a una casa semplicemente arredata male, senza tener conto delle proporzioni e degli spazi.
Grazie al processo di Home Staging prima e dopo è dunque possibile offrire al cliente un’idea di come sfruttare al meglio il layout dell’immobile, dietro consiglio di un home stager professionista.
Come funziona l’Home Staging: le fasi di intervento
Per capire meglio come funziona il processo di Home Staging prima e dopo delle case arredate è necessario far riferimento alle due fasi principali che lo costituiscono. La prima fase prevede un decluttering degli spazi, ovvero una sorta di spersonalizzazione dell’ambiente attraverso l’ordine e l’eliminazione temporanea degli oggetti personali.
Segue poi la seconda fase che consiste nell’allestire una vera e propria scenografia per aiutare l’acquirente a immergersi nell’ambiente e immaginarlo secondo i propri gusti. Per questa fase di Home Staging i consigli sono l’imbiancatura delle pareti, la rimozione di foto di famiglia e personali. Inoltre, è consigliato evitare le tavole apparecchiate e di provvedere con il cambio di lenzuola e asciugamani in camera da letto e in bagno, preferendo alternative monocolore e dallo stile basic. Un ultimo consiglio riguarda i mobili: se in casa sono presenti mobili antichi o usurati si può anche optare per il noleggio di mobili nuovi oppure l’acquisto di mobili nuovi ed economici più moderni e al passo con i tempi.
Home Stager vs. Interior Designer
Quando si parla di home stager professionista spesso si tende a confondere questa figura con quella dell’interior designer. In realtà l’home stager non è da considerarsi né un architetto né un designer, si tratta piuttosto di un consulente. Nell’Home Staging i consigli forniti da un home stager aiutano a valorizzare l’immobile così da ridurre sensibilmente i tempi tradizionali per l’acquisto e l’affitto. Oltre ad apportare alcuni cambiamenti alle case arredate per rendere più interessanti e in linea con i gusti dei potenziali acquirenti, l’Home Staging prima e dopo prevede anche una serie di tecniche aggiuntive, tra cui ad esempio la fotografia, utile soprattutto per chi desidera creare degli annunci di vendita accattivanti.
Home Staging per vendere casa: alcuni dati
Nonostante la tecnica dell’Home Staging per vendere casa sia nata negli Stati Uniti, in breve tempo ha registrato un vero e proprio boom in tutto il mondo, Italia compresa. Incrociando i dati raccolti da istituti come la Banca d’Italia e l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers è possibile evidenziare come il fenomeno dell’Home Staging abbia apportato diversi vantaggi al mercato immobiliare.
Se in media prima dell’avvento di questa soluzione di marketing innovativa un immobile rimaneva sul mercato per circa 225 giorni, e veniva applicato uno sconto di vendita pari a circa il 10% al momento della vendita, grazie alla figura dell’home stager si è arrivati oggi a un media di 54 giorni di permanenza dell’immobile sul mercato. Non solo, la differenza è visibile anche nello sconto di vendita, che è passato dal 10% a circa il 4% dopo gli interventi di un home stager professionista.
L’home stager è, dunque, una figura fondamentale nel mercato immobiliare di oggi, noi di HBE – Agency ci affidiamo a una vera professionista del settore: Daniela Margiotta di DM Home Staging Studio e presidente di Home Staging Lovers Emilia-Romagna.